CORTILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auguri BARI

5 partecipanti

Andare in basso

Auguri BARI Empty Auguri BARI

Messaggio  Fra Mar Gen 15, 2008 6:37 pm

GLI UOMINI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL BARI
Da Boban a Cassano, quanti talenti

15
gennaio 1908, un giorno speciale per il calcio in biancorosso. Il Bari muo­ve i suoi primi passi nel mondo del pallone e lo fa con l'Fbc, è questa la denominazione ufficiale dell'antenato dell'As. La maglia è rossa, i calzoncini bianchi e in squadra ci sono il tedesco Ludwig, lo svizzero Kuhn e l'italiano Giovanni Tiberini, stelle del pri­missimo Bari. Sono anni di grande fermen­to attorno al calcio ma di instabilità per le società. Si affacciano nel panorama cittadi­no l'Ideale e la Liberty e con il passare gli anni nasce una fusione determinante tra i club che danno vita all'Us Bari. Siamo nel 1928 e per la prima volta nella sua storia i biancorossi si affacciano nella Divisione Nazionale, la serie A contemporanea. Il Ba­ri ormai fa parte del calcio di conta anche se si alterna tra A e B. Gli anni trenta sono ca­denzati dalle giocate di Pippo Scategni, Pie­tro Bottaro, Annibale Frossi oltre a Cesari­no Grossi, che muore tragicamente duran­te la campagna d'Albania appena venti­duenne.
LO STADIO - Il 16 dicembre del 1934 viene inaugurato lo stadio “Della Vittoria” per an­ni casa naturale dei biancorossi prima del trasferimento negli anni Novanta al San Ni­cola. I Quaranta sono importanti perché vie­ne adottata la denominazione attuale, e si passa da Unione Sportiva ad Associazione Sportiva. Nel frattempo, però, i risultati scarseggiano e il fondo si tocca all'inizio de­gli anni Cinquanta, quando la squadra pre­cipita addirittura in Quarta Serie, abbando­nata nel 1954 nello spareggio promozione contro il Colleferro, giocato davanti a ven­timila tifosi.
ARRIVA ORONZO - Di slancio arriva anche la promozione B e nel 1958/59 i pugliesi si riaffacciano in A. Le stelle sono Mario Maz­zoni e Biagio Catalano. Segue una nuova di­scesa e il rendimento è altalenante. Ancora C a metà degli anni Sessanta ma nel 1969 c'è una nuova esplosione di gioia per la serie A riconquistata grazie soprattutto ai gol (sa­ranno 19) di Mujesan. Sono i tempi di Oron­zo Pugliese che non riuscirà nell'impresa di salvare la squadra.
L’ERA M*******e - Nel 1977 scompare il presidente De Palo e al timone della squa­dra arriva la famiglia M*******e. Antonio guida il club fino al 1981 prima di lasciare a Vincenzo che mette sotto contratto Bruno Bolchi e con Maciste torna in A nel 1985 do­po due promozioni consecutive e la soddi­sfazione di eliminare la Juventus dalla Cop­pa Italia da squadra di C (1983, sono Messi­na e Lopez gli eroi di Coppa). Dall'Inghilter­ra arrivano Cowans e Rideout ma la salvez­za no.
Si torna in A nel 1988/89 e dodici mesi do­po i biancorossi alzano al cielo la Mitropa Cup. Trofeo che lancia i galletti verso un brillante futuro. In squadra fanno giocate d'alto livello Maiellaro e João Paulo e nel 1998/99 arriva uno storico decimo posto. So­no quattro i tornei di massima serie giocati consecutivamente prima della retrocessio­ne patita nell'estate del 2001. Non bastano le qualità di Zvonimir Boban e David Platt per evitare la caduta tra i cadetti. Il livello del­la nostra serie A è al massimo del suo splen­dore e anche le ultime della classe schiera­no tre-quattro nazioni d'altissimo livello.
Per tentare di risalire nel calcio delle big arriva Igor Protti e con il cannoniere roma­gnoli si torna a sognare. Il centravanti di­venta cannoniere principe della A con 24 reti. Cambia la politica societaria, si punta sui giovani e all'inizio degli anni Duemila il Bari vive il suo ultimo grande boom prima dell'anonimato cadetto delle ultime stagioni. Sotto la guida di Fascetti maturano e spic­cano il volo verso il calcio che conta i vari Ventola, Zambrotta, Perrotta, Di Vaio, De Ascentis, Volpi oltre ad Antonio Cassano.
Fra
Fra

Numero di messaggi : 506
Età : 43
Localizzazione : Bilbo
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  EL DIEGO Mar Gen 15, 2008 8:21 pm

AUGURI MIA AMATA BARI....
EL DIEGO
EL DIEGO
Admin

Numero di messaggi : 311
Età : 44
Localizzazione : J' SO' D' BAAAAAAAARRRRRRRRRRR'
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://www.gaddambikers.it

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Forza Bari. Sempre.

Messaggio  cristiano Mar Gen 15, 2008 8:24 pm

Oggi La Bari compie 100 anni. Un compleanno dimesso, direte. Cosa c'è da festeggiare se la squadra rischia di andare in C e lo stadio si svuota ogni giorno di più? Poco, ma un secolo di amore è troppo per non farsi gli auguri. Allora auguri A chi crede che il calcio si è fermato dopo il gol di Cassano all'Inter. A chi la domenica metteva la bragiuola nel panino, dimenticando lo stecchino, a volte. A chi è convinto che Protti è più forte di Van Basten e A chi pensa che una coppia di attaccanti come lui e Tovalieri non li rivedremo mai più. A chi continua ad entrare allo stadio, A chi rimane fuori per protestare. A chi sogna di notte il gol di Bergossi al Lecce. A chi dice "si, ma il vero derby è quello col Taranto". A chi, come me, era a Foggia quando Collina invertì i campi a metà secondo tempo perchè dalla loro curva lanciavano di tutto. E siamo andati in serie A alla faccia loro, quel giorno. A chi conosce a memoria le monografie di Gianni Antonucci. A chi dice "A Bari nessuno è straniero, nemmeno Guerrero". A chi "ma come abbiamo fatto a salvarci con Madsen, Knudsen e Alback e a retrocedere con Platt, Boban e Jarni?". A chi parcheggia ancora nello stesso posto di quando si batteva il Milan. A chi quel giorno era con me a Milano mentre si vinceva con l'Inter di Ronaldo. A chi conserva la copia del Corriere dello Sport con il titolo a tutta pagina "Che Bari! ...e sognare non è vietato". A chi ascolta ancora Salomone. A chi conserva la maglia con l'autografo di Paolo Monelli. A chi si chiede: "ma il miglior portiere è stato Mancini o Fontana?". A chi vuole ancora sognare. Perchè la nostra città e la nostra gente si merita la A. A chi dice "forza bari". A chi risponde "sempre". Auguri a tutti. Non ci pensiamo a Materrese. E neanche alla classifica. Che i prossimi 100 siano migliori. Siamo gente paziente, noi.

tratto da http://boavidacristiano.spaces.live.com
cristiano
cristiano

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Localizzazione : ancona
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://www.carrierocopy.it

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  Fra Mer Gen 16, 2008 5:49 pm

Io la brasciola nel panino non l'ho mai messa! Peró in compenso ad ogni partita casalinga del Bari, alle 14.30 in inverno, mi portavo sempre le castagne calde in un fazzoletto e prima di mangiarmele me le tenevo in tasca per riscaldarmi le mani.
Forza Bari!
Matarrese m***a!
Tutti i lecchini di Matarrese ancora più m***a!
Fra
Fra

Numero di messaggi : 506
Età : 43
Localizzazione : Bilbo
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  gigi Mer Gen 16, 2008 6:43 pm

x me il bari è morto a 99anni e 11 mesi

colleziono a casa 14 abbonamenti della as bari
le ho voluto veramente bene,anche più di quanto ne voglio ora alla beneamata,
però la squadra ad un coniglio è il massimo,
finchè conte non morirà.

magari insieme a merdarrese
gigi
gigi

Numero di messaggi : 89
Età : 43
Localizzazione : bari
Data d'iscrizione : 26.11.07

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  Fra Mer Gen 16, 2008 7:12 pm

gigi ha scritto:x me il bari è morto a 99anni e 11 mesi

colleziono a casa 14 abbonamenti della as bari
le ho voluto veramente bene,anche più di quanto ne voglio ora alla beneamata,
però la squadra ad un coniglio è il massimo,
finchè conte non morirà.

magari insieme a merdarrese

Purtroppo non posso che essere d'accordo con l'amico gigi!
conte coniglio!
Fra
Fra

Numero di messaggi : 506
Età : 43
Localizzazione : Bilbo
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  cristiano Gio Gen 17, 2008 6:24 pm

se il "coniglio" facesse bene ci dimenticheremmo delle sue origini. Come sempre abbiamo fatto. Non è un caso che uno degli idoli incontrastati degli ultimi anni è stato il CAPITANO GIGI GARZYA, leccese di nascita e pure di maglia. Renna e Fascetti (ex allenatori leccesi), sono stati tra i migliori allenatori della storia del bari. La verità è che questa situazione è talmente insopportabile che ci porta ad aggrapparci a tutto pur di allontanarci da questa squadra. E poi, volete sapere la mia? La rovina del Bari degli utlimi anni sono stati proprio i baresi (vi dicono niente Bellavista, Anaclerio, Santoruvo e company?). Nel calcio contano la professionalità e i risultati, e quelli fanno schifo al momento.
cristiano
cristiano

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Localizzazione : ancona
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://www.carrierocopy.it

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  Monica Ven Gen 18, 2008 12:35 pm

cristiano ha scritto:se il "coniglio" facesse bene ci dimenticheremmo delle sue origini. Come sempre abbiamo fatto. Non è un caso che uno degli idoli incontrastati degli ultimi anni è stato il CAPITANO GIGI GARZYA, leccese di nascita e pure di maglia. Renna e Fascetti (ex allenatori leccesi), sono stati tra i migliori allenatori della storia del bari. La verità è che questa situazione è talmente insopportabile che ci porta ad aggrapparci a tutto pur di allontanarci da questa squadra. E poi, volete sapere la mia? La rovina del Bari degli utlimi anni sono stati proprio i baresi (vi dicono niente Bellavista, Anaclerio, Santoruvo e company?). Nel calcio contano la professionalità e i risultati, e quelli fanno schifo al momento.
bravo Cristiano, saggie parole... Smile
Monica
Monica

Numero di messaggi : 235
Età : 45
Localizzazione : Bilbao peró molto brindisina
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

Auguri BARI Empty Re: Auguri BARI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.