CORTILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè il nostro amato cortile diventi un luogo dove circoli

+3
Monica
Fra
jeckiz
7 partecipanti

Andare in basso

Perchè il nostro amato cortile diventi un luogo dove circoli Empty Perchè il nostro amato cortile diventi un luogo dove circoli

Messaggio  jeckiz Sab Dic 01, 2007 9:23 pm

Mi sono laureato e cerco di immettermi nel mondo del lavoro.
Solo adesso mi rendo conto quanto siano attuali gli studi del più grande storico di tutti i tempi: Karl Marx. Alla faccia di chi mi dice che ormai il mondo è cambiato e che lui, appartenendo ad una cultura ottocentesca, non è compatibile con la situazione che stiamo vivendo.
Io rispondo che i suoi testi (in maniera particolare: "Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica") sono più attuali adesso rispetto ai suoi tempi.
Dico questo perchè è stato l'unico studioso che utilizzando un metodo scientifico è stato in grado, attraverso una scrupolosa analisi sulla genesi dei rapporti di scambio e del denaro, di PREVEDERE ciò che sarebbe accaduto 150 anni dopo; e ahimè ci ha azzeccato.
Il lavoro (che dovrebbe rappresentare la produzione di ricchezza e quindi di merci) alla stregua di una merce che, insitamente alla logica imprenditoriale (compro al meno possibile per rivendere al massimo), rappresenta il terreno sul quale vi è la speculazione dell'imprenditore.
In altre parole: il lavoro (che dovrebbe rappresentare la produttività umana) è divenuta una merce come qualsiasi prodotto, e in quanto merce è soggetta alle regole domanda/offerta; L'offerta è sicuramente molto più alta della domanda; io imprenditore fondo il mio guadagno sull' abbassamento dei costi di produzione (quindi sul pagare la merce/lavoro il meno possibile). RISULTATO: I costi del lavoro da parte della classe imprenditoriale si sono praticamente azzerati.